— Pianca & Partners 

“La nuova stanza”, personale dedicata ad Andrea Branzi

Cliente: Pianca & Partners 

Posizionare un nuovo attore commerciale sulla scena non è mai semplice, soprattutto in un mercato maturo come quello del contract, così ricco di aziende consolidate per esperienza e relazioni. Nel 2019 abbiamo ricevuto l’incarico di costruire il rapporto tra Pianca & Partners e il sistema di progettisti e addetti ai lavori Milanesi, favorendo la riconoscibilità di questo nuovo marchio che raccoglieva sotto un unico cappello oltre 30 aziende italiane. 

Per questo, oltre a preparare tutti i materiali narrativi di base, abbiamo scelto di sviluppare un palinsesto di iniziative sulla cultura del progetto da portare in scena nel bellissimo showroom Milanese, di cui abbiamo curato l’apertura e gli eventi.

Per dare avvio a questo programma di iniziative abbiamo scelto di debuttare con un grande nome: Andrea Branzi, intellettuale, designer e architetto italiano che ha fatto parte del movimento di avanguardia dell’Architettura Radicale con il gruppo “Archizoom Associati”. 

 

Ne è nata la mostra:  “La nuova stanza”, curata e allestita dallo stesso Branzi. Organizzata in collaborazione con Antonia Jannone Disegni di Architettura, la mostra ha messo in scena una selezione dei lavori dell’autore, tra sculture, disegni e scritti. Un’opportunità per scoprire i lavori dell’architetto all’interno dell’hub milanese dedicato al contract e per valorizzare Pianca & Partners come luogo rivolto alla cultura del progetto. 

 

Attori protagonisti del percorso per segni, parole e opere furono Archetipi, Portali, Buratti, Marmi caldi, Lampade sorelle, Pinocchio; un mondo popolato da oggetti, sculture e disegni che invitavano i visitatori alla semplicità e alla gentilezza. Materiali semplici e naturali come ferro, pietra, marmo, ceramica, stoffa hanno raccontato il profondo e delicato pensiero progettuale di uno dei più importanti maestri del design italiano. 

Per questo progetto abbiamo ideato il concept e seguito le diverse fasi di produzione della mostra, lavorando al tempo stesso sulla brand identity dell’hub milanese. Abbiamo sviluppato lo storytelling, gestito le attività di content creation e di ufficio stampa in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, seguendo anche l’organizzazione di un press day per i giornalisti e il vernissage.