— Pianca entra in Green Pea

Pianca entra in Green Pea e presenta una nuova poltrona nel nome della sostenibilità

Cliente: Pianca

In occasione dell’inaugurazione del flagship Pianca all’interno di Green Pea, primo Green Retail Park al mondo voluto da Oscar Farinetti a Torino, abbiamo ideato il concept della “Calatea Green”, seduta sostenibile progettata dalla designer Cristina Celestino: obiettivo del progetto, accrescere la brand awareness di Pianca e mettere in luce l’impegno del brand per il pianeta.

 

Nata da un dialogo tra botanica ed ergonomia, risolto attraverso un volume avvolgente e confortevole, la Calatea Green rappresenta la sintesi di una ricerca formale che indaga le proporzioni fuori scala di elementi primitivi e semplici come le foglie.

Cristina Celestino ha disegnato per il tessuto dello schienale una nuova grafica, scegliendo di rendere omaggio alla sua terra, il Friuli, e all’albero di Ontano, un’essenza arborea autoctona delle Alpi Giulie, le cui foglie si caratterizzano per la regolare texture delle venature.

Si tratta del primo esempio di prodotto dell’azienda veneta realizzata in economia circolare: una nuova versione, interamente riprogettata, della poltrona Calatea del 2017, e una riaffermazione dell’impegno di Pianca nei confronti dell’ambiente.

Per l’inaugurazione dello showroom Pianca a Green Pea abbiamo studiato un percorso di comunicazione capace di creare le premesse narrative del progetto, abbiamo creato un manifesto per la sostenibilità e dato forma al bisogno di esprimere i molti passaggi tecnici e innovazioni che la transizione ambientale richiede. Abbiamo scelto la Calatea come modello di questo nuovo percorso e lavorato con la designer e l’azienda per portarla verso l’economia circolare. E poi raccontare questo percorso con un video documentario e delle illustrazioni.

Abbiamo dato forma a uno storytelling coerente mettendo al centro la sostenibilità, gestito le attività di content creation e svolto attività di ufficio stampa.