“YARNS – LINEAPIÙ ITALIA. 40 ANNI DI EMOZIONI”

“YARNS – LINEAPIÙ ITALIA. 40 ANNI DI EMOZIONI”, un libro per raccontare un anniversario importante

Cliente: Linea Più Italia

Trasformare una ricorrenza nell’occasione per mettere in scena la capacità e l’inventiva di un brand. L’edizione 2015 di Pitti Filati ha segnato il 40esimo anno dalla fondazione di Lineapiù, azienda leader nei filati per maglieria nell’alto di gamma, fondata a Prato nel 1975 da Giuliano Coppini. 

Per festeggiare questo traguardo, abbiamo ideato il concept e curato il libro “YARNS – LINEAPIÙ ITALIA. 40 ANNI DI EMOZIONI”. Uno sguardo sul senso di un lungo viaggio, tra ricerca, innovazione, collaborazioni con i maggiori couturier della moda: nel segno della passione per la bellezza e per quella maniera tutta italiana di coniugare le arti con i mestieri, la fantasia con la manifattura.

Il libro accoglieva contributi di Alessandro Bastagli, Giuliano Coppini, e tre firme del giornalismo: Giusi Ferrè, Eva Desiderio, Gianluca Lovetro. Oltre alle immagini di Massimo Listri, uno dei maggiori fotografi italiani.

Un progetto prestigioso per approfondire il senso di un’azienda d’eccellenza del made in Italy, parlando di filati, ma soprattutto mettendo in scena delle emozioni. L’anniversario è culminato con una serata evento presso il Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, dove  11 abiti di Azzedine Alaïa imprimevano la propria iconica silhouettes su una platea di ospiti che raccoglie il gotha della moda. 

Per questo progetto abbiamo ideato il concept, creato lo storytelling, gestito le attività di content creation, editing dei testi e ufficio stampa, coordinato i fornitori d’immagine e i servizi necessari alla serata di gala,  sviluppando poi il piano strategico che si è fatto carico di utilizzare il libro come occasione di relazione verso gli stakeholders.