Cliente: Lineapiù Italia
Spesso la storia è la materia prima del racconto. Lo è sempre dell’identità, portandoci verso l’origine delle cose. Raccontare la storia di un marchio ci consente di mettere in luce le sue caratteristiche distintive, i pilastri del suo percorso, i punti di forza e le chiavi del suo successo. Capita poi di dover non solo raccontare ma di mettere in scena la storia stessa, per farne strumento di relazione attiva, di ricerca, di confronto, di elaborazione per costruire nuove ipotesi di futuro. È il caso degli Archivi Storici d’Impresa, che abbiamo avuto occasione di costruire per trasformare la memoria in uno strumento attivo.
Lineapiù Italia ci chiamò nel 2010 – all’indomani del proprio rilancio con una nuova proprietà – per progettare e mettere a sistema la nascita di quello che è oggi l’Archivio Storico Lineapiù. Un progetto per la documentazione e la conservazione dei filati per maglieria e materiali tessili. Inaugurato nel 2012 ad opera della Fondazione Lineapiù Italia, l’Archivio Storico Lineapiù ordina oltre 50mila elementi che costituiscono il patrimonio storico dell’azienda dal 1975 ad oggi. Un fondo archivistico, completamente inventariato e digitalizzato, nel quale si trovano conservati oggi oltre 5.000 singoli filati, 39.800 teli in maglia, 1.900 tra abiti, accessori, arazzi e allestimenti in maglia, 9.000 immagini dell’Archivio Fotografico, 1.200 volumi tra moda, arte, grafica e fotografia, e poi ancora esemplari di maglieria sperimentale, cartelle di campionario e una collezione di abiti in maglia donati dalle maggiori maison di moda del mondo.
Un grande archivio, deputato alla conservazione, cura e valorizzazione, che racconta non soltanto la storia di Lineapiù Italia ma, attraverso questa, consente di proiettare uno sguardo sulle cinque decadi nelle quali l’eccellenza artigianale italiana ha rivoluzionato i modelli culturali e i caratteri stilistici contemporanei: costruendo un primato creativo e imprenditoriale che ha influenzato il mondo.
Per questo progetto ci siamo occupati di definire il concept stesso dell’archivio, selezionare le figure professionali necessarie alla sua realizzazione, coordinare il team di archivisti, storici del costume, scenografi, architetti, grafici e consulenti che hanno collaborato a un’opera tanto articolata e complessa. Inoltre, dalla sua apertura siamo curatori del progetto, sviluppando attorno ad esso non solo le attività di comunicazione, ma anche i progetti di collaborazione con gli enti di formazione moda, le università, gli istituti di ricerca.
NEMO MONTI Srl
Idee e strategie per la comunicazione
CF/Piva 09709970967
CODICE UNIVOCO: M5UXCR1
Piazzale Principessa Clotilde 4,
20121 Milano (MI)
T. +39 02 39288624
info@nemomonti.com