— The Rising

Un nuovo landmark urbano per rappresentare la Design Week: le superfici DVNE trasformano l’Info Point del Brera Design District

Cliente: DVNE – ROTA GROUP

A volte la materia suggerisce alla forma il senso della propria trasformazione: da elemento a struttura, da segno a luogo.

Per aiutare il posizionamento sul mercato di DVNE, nuovo marchio di rivestimenti in alluminio anodizzato, nel 2018 abbiamo tenuto a battesimo un progetto che voleva unire le caratteristiche distintive di una materia affascinante e duttile come l’alluminio al nostro desiderio di creare un landmark urbano capace di esprimere in una sintesi estetica la forza trasformatrice della design week sui luoghi della città. 

É nata così The Rising, l’installazione progettata dall’architetto Francesco Librizzi, che ha segnato la nascita di una nuova piazza urbana, regalando a Largo Treves una quinta e un landmark per marcare l’Info Point del più importante distretto del design milanese. Un intervento architettonico che ha trasformato l’incrocio di strade in una piazza, creato un cortile pedonale e segnato in modo inequivocabile l’ingresso al Brera Design District.

Realizzato con le innovative superfici per rivestimenti architettonici in alluminio anodizzato DVNE, The Rising è stato un “sole nascente”, contenuto dalle sottili linee di un porticato che incorniciava piazza e Info Point: dando continuità e unitarietà di stile e funzioni all’intera superficie. Francesco Librizzi ha pensato uno spazio inclusivo e aperto, che impiegava le superfici  DVNE per donare effetti cromatici cangianti, in continuo divenire nel rapporto con la luce.

 

Grazie alla natura iconica del segno architettonico e al valore scenografico di fondale urbano – The Rising è stato anche quinta ideale di incontri ed eventi mediatici, come la suggestiva live performance del violinista Francesco Di Giacinto.

Per questo progetto abbiamo proposto all’azienda il tema di progetto, selezionato il progettista e coordinato lo sviluppo di tutte le fasi nel dialogo tra le differenti parti coinvolte. Abbiamo poi curato lo storytelling, gestito le attività di content creation, social media marketing, ufficio stampa e PR.