— Biolibro

La sostenibilità protagonista: una pubblicazione racconta il primo manichino biodegradabile

Cliente: Bonaveri 

Non ci può essere qualità senza responsabilità. Un libro ideato per Bonaveri e incentrato sulla relazione tra manichino e nuove espressioni estetiche, formali e materiche. Questa pubblicazione racconta dell’ideazione e delle fasi del processo del primo manichino da fonte naturale, rinnovabile e biodegradabile. Della ricerca, intrapresa da Bonaveri nel 2012, dedicata a ridurre le emissioni di CO2 e l’impronta ambientale. 

Per svolgere l’analisi del ciclo di vita dei manichini, misurando l’impatto di ogni singola fase del lavoro, è stato incaricato il Politecnico di Milano: un’analisi che ha riguardato la pre-produzione, la produzione industriale, l’imballaggio, la spedizione dei prodotti in giro per il mondo.

 

Utilizzando questi dati è stato possibile definire una strategia dedicata ad agire sui fattori responsabili del maggior impatto ambientale dei prodotti: la materia prima e il fine vita. Partner del progetto, alcuni tra i più innovativi centri di ricerca sui materiali per lo sviluppo di Bio Polimeri e un’azienda leader nel proprio settore per la formulazione di vernici naturali che hanno permesso di ottenere il BPlast, derivato al 72% dalla canna da zucchero, e la BPaint, una gamma di vernici al 100% di origine vegetale. Nel libro viene in seguito spiegato il vantaggio di utilizzare manichini in BPlast: la riduzione delle emissioni, la rinnovabilità, la biodegradabilità. L’opportunità per i brand di moda di ridurre la propria impronta ambientale. 

Per questo progetto abbiamo ideato il concept editoriale, abbiamo creato lo storytelling, gestito le attività di content creation dando forma a tutti i testi di accompagnamento.